Tocco, costruisco, imparo, collaboro. Sotto le scarpe, tra le ruote delle bici o nelle mani, la terra ci mette a contatto diretto con la natura e con le profondità del nostro mondo interiore!
Discesa nel sottosuolo in compagnia di guide speleologiche esperte, alla scoperta di un mondo speciale fatto di labirinti di pietra e magia, di fiumi sotterranei che hanno plasmato nel tempo incomparabili ambienti ipogei. Un’insolita esperienza di grande profondità emotiva, da vivere in totale sicurezza.
Tra i sei e gli undici anni, quando comincia a svilupparsi un forte senso del sé, la “tana” diventa una specie di luogo simbolico che traccia un confine tra la propria vita interiore, i propri pensieri e desideri, e il mondo degli altri che, come per incanto, può essere tenuto al di fuori. Nei libri di avventure del passato i protagonisti costruivano spesso nascondigli, tane e capanne, da “Tom Sawyer” a “I ragazzi della via Pal”. Oggi questi luoghi speciali dell’infanzia sono quasi del tutto scomparsi. Nel nostro caso i bambini e ragazzi potranno costruirsi la loro tana per giocare, meditare, leggere oppure per stare con gli amici.
Questa attività di “sheltering”, semplice e insieme potente, può avere significati profondi e ricchi trasposta nel mondo degli adulti, sia a livello individuale che collettivo.
Proponiamo due possibilità per entrare a contatto con questi bellissimi animali, molto presenti nel nostro territorio: un approccio iniziale al mondo dei cavalli, con la conoscenza di tante curiosità, insieme all’esperienza della prima cavalcatura. Oppure tutti in sella per una passeggiata (per i più grandi anche notturna) alla scoperta di paesaggi sconosciuti e nuove sensazioni.
Introduzione ad un uso corretto della Mountain Bike (assetto, uso del cambio e dei freni, pedalata in salita e posizione in discesa, superamento di ostacoli) per godersi appieno l’avventura su due ruote all’aria aperta.
Una vera e propria disciplina sportiva, che unisce il divertimento tipico di una “caccia al tesoro” alla capacità di orientamento e al gioco di squadra.
Il Missioning® è un coinvolgente gioco di strategia creato da Recovery Energy che unisce scoperta, escursionismo e avventura. Il gruppo riceve una missione da portare a termine, lottando contro il tempo e facendo affidamento sulle proprie risorse.
Pratica formativa stimolante e divertente, per allenarsi a sopravvivere in condizioni ambientali inusuali, con pochi mezzi a disposizione ed equipaggiamento ridotto al minimo.
Ideale per gruppi di adolescenti e adulti.
Un’esperienza sensoriale, a piedi nudi nel bosco per brevi sentieri, immergendosi nei ritmi lenti della natura. Si entra così a contatto con la “madre terra”, camminando su soffici muschi, foglie, erba e sassi. Un’iniezione di energie vitali.
Attività principe della montagna – da vivere tra risate e condivisioni o in silenzio ascoltando il battito del bosco – lungo un percorso tracciato, attraverso valli e radure, tra distese di faggi a perdita d’occhio o sull’orlo di stretti sentieri a picco su panorami mozzafiato. Alla scoperta dell’incanto della natura, alla scoperta di sé.
Una Guida Ambientale Escursionistica ci introdurrà ai fondamentali della geologia e dell’archeologia, attraverso una metodologia pratica e laboratoriale, che permette di toccare con mano segni e impronte del passato. Durante il cammino, potremo vivere il nostro territorio dei Simbruini come un vero e proprio “museo a cielo aperto” nel quale osservare e scoprire le tracce del tempo, come fossili, come fossili, rocce, reperti archeologici e fenomeni carsici.
Giochi, avventure e attività interattive per conoscere meglio il mondo dei cani, riuscire ad approcciare con loro in modo sicuro e sereno, con il supporto di istruttori cinofili esperti!