Ragazzi 14-17 anni

Attività per ragazzi

Vivere se stessi nella natura in una nuova ottica. Affrontare le sfide di ogni giorno in un contesto adrenalinico e divertente. Fiducia e responsabilità in un clima di condivisione, unione e superamento del proprio limite.


In alcuni momenti la vita in città sembra davvero stretta, specie se hai 15 anni e la vita è scandita da ritmi frenetici e ripetitivi, pensieri nuovi e creativi, emozioni forti e altalenanti…

Allora viene voglia di evadere in posti incantati… A chi non è capitato?

Dopo un anno di studio e di impegni, di routine e messe alla prova… perché non tuffarsi nella natura incontaminata, selvaggia, avvolgente di Campo dell’Osso?

Un posto vicino a Roma, ma lontano anni luce dal tran tran e dai “soliti giri”, che saprà incantare e soprattutto abbracciare i sogni e i desideri dei ragazzi… Già, i protagonisti in questo contesto meraviglioso saranno le ragazze e i ragazzi del campo, con le loro storie e la loro energia, la loro voglia di scoprire e la capacità di divertirsi in gruppo.

Sappiamo che i grandi cambiamenti fisiologici e psicologici che avvengono nei primi anni dell’adolescenza fanno emergere nuovi atteggiamenti mentali: voglia di esplorazione, intensità emotiva, ricerca di novità, coinvolgimento e confronto con i coetanei. Attraverso la nostra metodologia euristica, declinata nel rispetto delle diverse età, il Campo favorisce la scoperta empirica, che permette ai ragazzi di trovare risposta a queste importanti esigenze evolutive, mettendosi in gioco a livello individuale e gruppale, partecipando attivamente e creativamente, sperimentando “sul campo” la loro curiosità e il loro spirito d’esplorazione, coinvolgendosi nelle relazioni con i coetanei e lo staff.

I ragazzi e le ragazze sfideranno con noi il vento a cavallo di una mountain bike… o di un cavallo! Vivremo insieme escursioni anche in notturna alla scoperta di nuove emozioni e nuovi panorami… Affronteremo discese avventurose e tuffi spettacolari lungo il fiume Aniene… Ci metteremo alla prova con esperienze indimenticabili… ma la sfida più grande sarà scoprire la forza e la bellezza che ognuno ha dentro di sé, a modo suo…

E la sera ci ritroveremo attorno al fuoco per chiacchierare e mangiare insieme, ridere, sognare e cantare sotto le stelle… Con la certezza che questa vacanza non finirà mai, ma resterà scolpita nei cuori di tutti.

I ragazzi alloggeranno nelle ville e nelle casette del Villaggio, suddivisi per sesso ed età, con un educatore di riferimento.

La vacanza ha inizio e fine con un rito di saluto con le famiglie.

“Oggi un ragazzo sarebbe in grado di sciorinare una serie di informazioni sulla foresta amazzonica, ma non saprebbe dire quando è stata l’ultima volta che ha esplorato un bosco o si è sdraiato in un campo ad ascoltare il rumore del vento o a guardare le nuvole in viaggio”

(R. Louv)

_DSC0187
_DSC9279
2017-07-27 at 16-18-32
c.d.o.IV_73
c.d.o.IV_230 - Copia
c.d.o.IV_256
c.d.o.IV_412
c.d.o.IV_966
c.d.o.IV_986
c.d.o.IV_1031
c.d.o.IV_1191
c.d.o.IV_1199
c.d.o.IV_1368
c.d.o.IV_1698
c.d.o.IV_1753
c.d.o.IV_2066
DSC_0067
DSC_0124
DSC_0885
DSC_0890
DSC_1308
DSC_1975
DSC_2779
DSC_5325
DSC_7135
DSC_7358
DSC_7425

ARIA


Il vento sulla faccia quando ci si lancia nel vuoto, una freccia che libra a mezz’aria in direzione del bersaglio, una stella cadente piena di desideri. Queste attività lasciano spazio al volo soprattutto della fantasia!


RESPIRA


ACQUA


Uno degli elementi principali della natura, del nostro corpo e dell’estate! Lo celebriamo e lo sperimentiamo alla scoperta del fiume Aniene!


IMMERGITI


TERRA


Tocco, costruisco, imparo. Sotto le scarpe, tra le ruote delle bici o tra le mani la terra ci metta a contatto con la natura e con parti nascoste di noi!


APPROFONDISCI


FUOCO


Attività che accendono la curiosità e lo spirito di avventura e che riescono a coinvolgere mente e corpo!


ACCENDI